Acqua calda sanitaria (ACS). Sai davvero tutto?

La produzione di acqua calda sanitaria può essere fatta in molti modi più o meno economici e più o meno inquinanti. Approfondiamo l'argomento.

Oggi si è molto attenti all'ambiente ma anche al portafogli. La produzione d'acqua calda sanitaria è sempre stata un costo per le famiglie. Le tecnologie impiegate per tale scopo erano molteplici: dal fuoco creato dalla legna, pellet, gas metano, gasolio ed energia elettrica tramite resistenze ... fino ad arrivare alle moderne pompe di calore. Approfondiamo l'argomento che da tempo dona benessere a noi Umani, noi che non rinunciamo ad una bella vasca d'acqua calda o ad un'efficace doccia tonificante e terapeutica ... che ci riempie di vitalità, benessere e di un buon inizio di giornata ...

Una casa moderna che si rispetti non può fare a meno dell'acqua calda prodotta a bassissimo costo con un sistema non inquinante che rispetti l'ambiente e le nostre tasche. Il miglior sistema attualmente disponibile è quello a pompe di calore il cui funzionamento è Aria-Acqua ad alta temperatura. Leonardo OasiHouse® ha fatto una scelta non proprio scontata per dare il massimo ai propri clienti, scegliendo una pompa di calore dedicata per la sola acqua calda sanitaria. Quindi un sistema totalmente separato dall'impianto di riscaldamento/ raffrescamento dell'immobile, in grado di funzionare completamente da solo e separatamente da ogni altro produttore di calore/ freddo.

Questa scelta è per evitare "inconvenienti" davvero inopportuni quali rimanere senza acqua calda sanitaria quando ne hai bisogno o avere il riscaldamento della villa fermo poiché l'unica pompa di calore disponibile è già occupata da un'altra funzione in corso come ad esempio il riscaldamento dell'acqua sanitaria o il raffrescamento delle serpentine a pavimento in estate. E' risaputo che un'unica pompa di calore atta a scaldare la casa, raffreddare la casa, scaldare l'acqua sanitaria, riesce a svolgere questi compiti separatamente, o fa una cosa o ne fa un'altra. Mai riesce contemporaneamente a svolgere due compiti. Quindi la nostra scelta è assolutamente voluta ed evita inconvenienti non voluti.

Un sistema per essere apprezzato ed efficiente deve lavorare ad una potenza elettrica non elevata (il nostro è sotto i 2000 watt) e utilizzare un gas ecologico come l'R134A. Inoltre il serbatoio d'accumulo dovrà essere super isolato e ben dimensionato …Per questo motivo preferiamo abbondare col serbatoio così da non utilizzare mai la resistenza d'emergenza nel caso in cui l'acqua sia stata tutta consumata e per questo utilizziamo accumulatori di quasi 300 litri così da lavorare in scioltezza e possibilmente quando l'energia ci costa meno ...

Questa stupenda tecnologia riscalda l'acqua sanitaria fino a 60°C sfruttando il calore gratuito presente nell'aria dell'ambiente. Per tale motivo l'efficienza energetica è davvero senza precedenti. Si calcola che una famiglia media Italiana raggiunga un RISPARMIO ECONOMICO pari al 75% rispetto all'utilizzo degli scaldabagno elettrici e di ben il 35% rispetto all'utilizzo delle caldaie a condensazione.

I nostri sistemi ti permettono un accumulo d'acqua calda sanitaria di circa 300 litri in un sicuro serbatoio d'acciaio opportunamente isolato per non disperdere calore. Inoltre la sicurezza è ai massimi livelli: sappiamo che il batterio della Legionella è pericolosissimo e per tale motivo vi è una GESTIONE AUTOMATICA ANTILEGIONELLA che sanifica l'acqua per una sicurezza totale.

Inoltre, sempre attenti all'ambiente, l'impianto che proponiamo è espandibile e abbinabile ai nuovi sistemi ad energie rinnovabili quali SOLARE TERMICO, GEOTERMIA E FOTOVOLTAICO. Tutto ciò contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2.

Leonardo OasiHouse® ha preferito per quanto riguarda l'acqua calda sanitaria l'abbinamento pompe di calore - fotovoltaico, cosi da utilizzare energia pulita, autoprodotta grazie al sole. Ciò da risultati strepitosi:

MENO DEL 75% DI RISPARMIO ANNUO RISPETTO L'UTILIZZO DI SCALDABAGNO ELETTRICI

MENO DEL 75% DI EMISSIONI DI CO2 IN ATMOSFERA

PREMESSA - Definiamo qui la parola "COP"

Cos'è il COP?

L'efficienza di una pompa di calore è misurata dal coefficiente di prestazione "COP" (Coefficient of Performance). Questo parametro è dato dal rapporto tra energia resa, ovvero calore che nel nostro caso viene ceduto all'acqua da scaldare ed energia elettrica consumata; più il COP è alto e più la pompa di calore è efficiente e consuma poco. Per esempio un valore Cop pari a 3 vuol dire che per 1 Kw d'energia elettrica consumata prelevata dalla rete o dall'impianto fotovoltaico, la pompa di calore renderà 3 Kw d'energia termica all'acqua da riscaldare.

Quindi 1 Kw viene fornito dall'energia elettrica che autoproduciamo grazie ai 6 Kw di pannelli fotovoltaici posizionati sul nostro tetto e gli altri 2 Kw vengono prelevati gratuitamente dall'ambiente esterno grazie alla tecnologia in questione.

Questa premessa è doverosa poiché il nostro sistema di riscaldamento dell'acqua ha un COP pari a 3,3 -

È L'EFFICIENZA ENERGETICA PIÙ ALTA TRA GLI SCALDACQUA A POMPA DI CALORE OGGI ESISTENTI. Questo vuol dire che per ogni Kw di energia elettrica utilizzata, il nostro scaldacqua ci renderà ben 3,3 Kw termici. Mica male vero?

La massima temperatura dell'acqua calda prodotta è di 70°C

- 75% È IL RISPARMIO ENERGETICO RISPETTO ALLO SCALDACQUA ELETTRICO
- 35% È IL RISPARMIO ENERGETICO IN BOLLETTA RISPETTO ALLE CALDAIE A CONDENSAZIONE

L'innovazione che ci portano queste macchine è fantastica poiché grazie al calore contenuto naturalmente nell'aria i nostri sistemi recuperano gratuitamente gran parte dell'energia necessaria a svolgere il lavoro. Il principio è quello del frigorifero ma invertito. Quindi per ogni Kw di energia prelevata dalla rete o autoprodotta, la nostra macchina moltiplica per 3,3 l'energia elettrica che restituisce all'acqua. L'acqua sanitaria viene così riscaldata sfruttando per la maggior parte il calore gratuito presente nell'aria dell'ambiente. Il risparmio in bolletta pari al 75% rispetto al tradizionale scaldabagno elettrico è davvero sorprendente e notevole. Anche rispetto ai sistemi "moderni" con caldaie a condensazione (a metano) si riesce ad avere un risparmio energetico davvero notevole: il 35% in meno sulla bolletta!

Leonardo OasiHouse® è ufficialmente impegnata alla creazione della migliore Casa che Tu possa desiderare!

Ora l'acqua calda sanitaria costa meno grazie alla nostra pompa di calore che scalda l'acqua sanitaria in modo efficiente ed economico.