Riscaldamento e raffrescamento - Il clima domestico ideale

Quale tipologia di impianto di riscaldamento scegliere per un ambiente davvero salutare e confortevole?

Le tecnologie utilizzate oggi negli impianti di riscaldamento/raffrescamento sono molteplici e differenti... Leonardo OasiHouse® offre il meglio pur avendo le proprie preferenze...

Eravamo abituati ai termosifoni in alluminio, ghisa, acciaio e chi più ne ha più ne metta e le controversie erano fra quale fosse il metallo migliore... I termosifoni rappresentavano un grosso balzo in avanti rispetto i camini, le stufe a legna e altri sistemi che pur essendo riscaldamenti efficaci peccavano di praticità, funzionalità, diffusione uniforme del calore e di inquinamento atmosferico e casalingo.

Le Ville Leonardo OasiHouse® sono concepite per dare un benessere termico senza precedenti grazie ad un ambiente salubre e sotto controllo che tiene conto del comfort oltre che della praticità. Quando parliamo del comfort non possiamo tralasciare la temperatura, l'umidità dell'aria, l'uniformità della temperatura nelle varie zone di un locale o la stratificazione della stessa. Questi sono fattori importantissimi in un'abitazione che possono farti sentire a tuo agio (termicamente) o in completo disagio.

Con la consapevolezza che ogni essere umano è unico e nel pieno rispetto delle individualità e gusti, Leonardo OasiHouse® offre la possibilità di scegliere fra 3 tipologie di Impianti di Riscaldamento/Raffrescamento:

✓ PACCHETTO TRADIZIONE
✓ PACCHETTO COMFORT
✓ PACCHETTO BENESSERE

 

Il PACCHETTO TRADIZIONE è costituito da:

✓ Riscaldamento a pavimento

✓ Raffrescamento a pavimento

✓ Ventilazione Meccanica Controllata canalizzata

✓ Igrometro per il controllo dell'umidità che avviene grazie alla Ventilazione Meccanica Controllata

 

PACCHETTO COMFORT

✓ Pompa di calore aria-aria per riscaldamento e raffrescamento

Per chi necessita un impianto responsivo per il raggiungimento rapido della temperatura voluta in riscaldamento o in raffrescamento, potrà scegliere la climatizzazione canalizzata ad aria fredda e ad aria calda ed integrata con la Ventilazione Meccanica Controllata, completa di Igrometro per il controllo dell'umidità. La Climatizzazione estiva ed invernale integrata con VMC oltre ad essere decisamente rapida nel raggiungere i propri obiettivi unisce la funzionalità della Climatizzazione al comfort della Ventilazione Meccanica Controllata.

 

PACCHETTO BENESSERE

✓ Ventilazione Meccanica Controllata canalizzata, completa di Igrometro per il controllo dell'umidità

✓ Pannelli Radianti ad Infrarossi a Onda Lunga

Per un miglior comfort e salute, il riscaldamento a raggi infrarossi avviene attraverso l'irraggiamento dei corpi i quali poi trasmettono calore all'ambiente circostante. Il sole è il principale riscaldamento ad infrarossi: riscalda strade, case e tutti i corpi esposti ai suoi raggi. L'uomo sente la sensazione di calore quando è esposto ai raggi solari.

Se si va all'ombra uno sentirà meno calore rispetto a quando è esposto al sole, ma se si misura la temperatura dell'aria sarà la stessa all'ombra o sotto il sole. Il sole non scalda l'aria, irraggia e scalda gli oggetti i quali a loro volta trasmettono calore all'ambiente.

Nello stesso modo funzionano i sistemi di riscaldamento ad infrarossi da noi scelti, progettati e costruiti da un'eccellente azienda tutta Italiana. I Pannelli Radianti Celsius® e Fahrenheit®, 100% Made in Italy, grazie ad una tecnologia unica brevettata di ultra-rendimento, riscaldano in maniera uniforme ed omogenea gli ambienti e gli oggetti fino a 12 metri di distanza. Controllano e mantengono costante l'umidità relativa, non bruciano ossigeno, sono economici ed ecologici. Questo tipo di riscaldamento da benefici salutari perché mantiene l'umidità relativa costante e aumenta notevolmente il comfort abitativo. I pannelli radianti vengono usati a livello terapeutico per prevenire o curare dolori reumatici o da raffreddamento. L'infrarosso non crea flussi d'aria e quindi non alza polveri, chi ha problemi alle vie respiratorie e coloro che soffrono d'asma trovano grande beneficio. Chi porta lenti a contatto, sentirà dei notevoli benefici da un ambiente più pulito e con umidità costante. In più, l'effetto degli infrarossi ad onda lunga, attiva la bonificazione dei muscoli prima dello sport e aiuta a prevenire gli strappi muscolari.

 

Riscaldamento classico a termosifoni:

1. Il riscaldamento a termosifoni riscalda l'aria a strati

2. L'aria calda tende a salire creando una differenza termica tra il pavimento e il soffitto

3. Le superfici più lontane dalla sorgente di calore raffreddano l'aria che tende a scendere

4. Il corpo umano percepisce la movimentazione dell'aria e del calore in modo disomogeneo con relativa sensazione di malessere

 

Riscaldamento tramite Pannelli ad Infrarossi ad Onda Lunga:

1. I Pannelli Celsius® e Fahrenheit® emettono una radiazione infrarossa, che scalda per irraggiamento

2. L'infrarosso di Celsius® e Fahrenheit® riscalda ogni superficie (pavimento, muri, soffitto) corpo o oggetto fino a 12 metri dalla sorgente con una tecnologia di ultra-rendimento

3. Non stratificando l'aria, le temperature all'interno dell'ambiente restano costanti da pavimento a soffitto

4. Il corpo umano percepisce calore costante con conseguente sensazione di benessere e le pareti, essendo più calde dell'aria della stanza, rimuovono la condensa e la formazione di muffe

 

Leonardo OasiHouse® è ufficialmente impegnata alla creazione della migliore Casa che Tu possa desiderare!

Per concludere quest'articolo, le Ville Leonardo OasiHouse® hanno un altissimo livello di isolamento termico e a prescindere dai tuoi gusti e da quale tipo di tecnologia di riscaldamento preferisci avere a casa tua, le temperature selezionate e raggiunte, saranno mantenute a lungo all'interno dei locali, permettendoti quindi di risparmiare energia e soldi. La Ventilazione Meccanica Controllata ha la finalità di permettere un ricambio d'aria senza aprire le finestre recuperando il calore prodotto, favorendo quindi ancora di più il mantenimento della temperatura e umidità ottenuta grazie all'impianto stesso, evitando inutili dispersioni termiche.