Ventilazione meccanica controllata (VMC), cos’è, è utile?

L'aria che respiri...

Noi esseri Umani siamo consapevoli sempre più che l'ambiente che ci circonda è inquinato e l'aria che respiriamo nelle nostre città non è così benefica né salutare. Quando poi siamo fra le nostre mura domestiche ci sentiamo protetti e al sicuro... Ma è davvero così?

La premessa sopra è doverosa e degna di attenzione poiché ognuno di noi quando si trova fra le mura domestiche si sente al sicuro e protetto. In effetti le nostre belle abitazioni rappresentano per il nostro intimo, un'oasi, un luogo in cui rilassarsi dalle fatiche del lavoro e dallo stress...

Quando siamo seduti sul nostro divano ci sentiamo a nostro agio e siamo certi che stiamo beneficiando dell'ambiente ideale che abbiamo creato fra le nostra mura domestiche!

Purtroppo la realtà è ben diversa e l'aria malsana è sempre in agguato: fumo di sigaretta, principale inquinante, vari tipi di detersivi utilizzati per gli usi più svariati, candele non proprio sane, incensi... L'inquinamento ambientale non solo interessa l'esterno ma maggiormente interessa l'interno delle nostre abitazioni che sono spazi piccoli o comunque ben definiti e altamente isolati (specialmente gli immobili di nuova concezione/costruzione). Questi luoghi non avendo una giusta areazione (fuori è freddo e la tendenza è quella di stare al calduccio) diventano luoghi altamente inquinati e a rischio per la salute Umana.

Per tale problema, l'Istituto Superiore della Sanità ha istituito un Gruppo di Studio Nazionale sull'inquinamento interno alle abitazioni con lo scopo di fornire dati effettivi per l'adeguamento delle norme Italiane agli standard comunitari e di promuovere attività di informazione per i cittadini onde evitare rischi connessi ad errati comportamenti che provocano l'inquinamento all'interno delle abitazioni.

Oltre alle forme di inquinamento sopra citate vi sono non poche possibilità di creare un ambiante davvero malsano a causa di comportamenti o fattori messi in atto, come l'abitudine di non areare gli ambienti in modo adeguato quando si cucina, creazione in vari modi di umidità altissima che promuove la creazione di muffe pericolose per le vie respiratorie, inoltre e da non sottovalutare, ci sono materiali di costruzione altamente nocivi, mobili prodotti utilizzando agenti chimici micidiali per l'Uomo, vapori che si sprigionano da prodotti chimici utilizzati…

Leonardo OasiHouse®, attenta alla salute Umana e avendo come obiettivo quello di creare una vera e propria Oasi di benessere per gli abitanti delle case che promuove, inserisce in ogni villa un complesso sistema di Ventilazione Meccanica Controllata centralizzato idoneo ad evitare quanto sopra citato.

In particolare i nostri sistemi oltre a ricambiare costantemente 24 ore su 24 l'aria in ogni singola stanza, la filtrano depurandola, deumidificano costantemente l'ambiente dall'eccessiva umidità accumulata e cosa molto importante non raffreddano gli ambienti anche se fuori la temperatura e di zero gradi. Ciò avviene perché l'avanzato sistema utilizzato, tramite uno scambiatore di calore, durante l'espulsione dell'aria inquinata cattura il calore presente all'interno dell'abitazione durante l'espulsione (creato utilizzando risorse energetiche) e lo rilascia all'aria fresca, filtrata, pulita, deumidificata che introduce nell'abitazione recuperando addirittura fino al 96% del calore. Incredibile ma vero!

Questo sistema tecnologico avanzato permette, oltre al benessere psicofisico, di respirare sempre aria pura, un risparmio energetico notevole poiché chi normalmente ci tiene alla salute e ricambia spesso l'aria in casa disperde una quantità di calore notevole, pagata a caro prezzo, quando apre i serramenti!

Leonardo OasiHouse® è ufficialmente impegnata alla creazione della migliore Casa che Tu possa desiderare!

La Ventilazione Meccanica Controllata ci libera dalla schiavitù di aprire le nostre abitazioni in inverno quando fa molto freddo, dona un ambiente ideale in cui vivere e far crescere i propri figli e mantiene il comfort creato tramite il riscaldamento. Inoltre, cosa non trascurabile, quando andiamo via per un lungo periodo l'abitazione rimane viva perché respira e non si creano odori strani o muffe pericolose che troveremmo poi al nostro ritorno.

Altro aspetto non trascurabile è che il suo utilizzo costa un nulla perché l'energia utilizzata per il suo funzionamento è davvero modesta e con pochi Watt si riesce a gestire il tutto anche da remoto.